Dove dormire a Zagabria: Esplanade Zagreb

Vorresti organizzare un viaggio nella capitale croata, ma non riesci a deciderti su quale alloggio scegliere… Non c’è da stupirsi perché la prima domanda che sorge spontanea nella fase dei preparativi è sempre la stessa: dove dormire a Zagabria?

Prima di partire abbiamo scandagliato per giorni i siti di prenotazione di hotel e appartamenti, tra cui Booking (booking.com), Hotels (it.hotels.com) e Vrbo (vrbo.com/it), alla ricerca di un albergo che avesse un buon rapporto qualità-prezzo e che si trovasse in una posizione comoda per permetterci di muoverci nel centro città a piedi e con i mezzi senza stress e problemi eccessivi.

Nelle righe successive trovi spiegato, in modo semplice e conciso, quali sono le zone migliori dove alloggiare a Zagabria e come scegliere l’hotel perfetto per spostarti comodamente in città e visitare i principali luoghi di interesse turistico della Città Alta e della Città bassa.

Zagabria: dove dormire e costi

La scena ricettiva di Zagabria è molto varia: ci sono numerosi hotel di categoria media e alta, ma l’offerta di alloggi economici è limitata, ed è necessario prenotare con largo anticipo. Sempre più numerosi sono poi gli ostelli, molti dei quali dispongono anche di camere doppie e di letti a castello in camerate.

Quasi tutte le sistemazioni migliori si trovano nella zona centrale o poco distante.

Le tariffe delle camere, in tutte le categorie di prezzo, variano molto nel corso dell’anno. Al di fuori dell’alta stagione (da maggio a metà settembre), la maggior parte delle strutture taglia i prezzi anche del 50%.

Alloggi consigliati a Zagabria Città Alta

Swanky Mint Hostel

All’interno di uno stabilimento di tinture tessili del XIX sec. completamente restaurato, questo bell’ostello si trova proprio dietro alla principale via dello shopping di Zagabria. Le camerate sono piccole ma ben arredate, con armadietti, tende per la privacy e lampade da lettura, mentre le camere private sono grandi e luminose.

Deve la sua popolarità all’atmosfera, accogliente e conviviale, con bicchierini di rakija di benvenuto, tour organizzati alla scoperta dei migliori pub della città e un’agenzia di viaggi in loco. Prezzi: camerata 170-200 Kn, singola 400 Kn, doppia 600 Kn. Cercalo su Booking o clicca sul link seguente in modo tale da poterti subito collegare alla pagina web: booking.com/hotel/hr/swanky-mint.it.html.

Hotel Jagerhorn

Inaugurato nel 1827, il più antico hotel di Zagabria è situato in pieno centro, anche se magnificamente appartato in una strada secondaria, proprio sotto la collina di Gric. Le 18 camere sono arredate in modo elegante, con mobili dalle tonalità neutre ravvivati da qualche tocco di blu, letti kingsize, bollitori e magnifici bagni moderni.

Le stanze all’ultimo piano affacciano sulla verdeggiante Gradec. Il personale è incantevole e il bar con dehors al piano terra è perfetto per godersi qualche momento di relax dopo la visita della città. Prezzi: singola 950 Kn, doppia 1050 Kn, suite 1500 Kn. Cercalo su Booking o clicca sul link seguente in modo tale da poterti subito collegare alla pagina web: booking.com/hotel/hr/jaegerhorn-zagreb.it.html.

Alloggi consigliati a Zagabria Città Bassa

Esplanade Zagreb Hotel

Lussuoso avamposto mitteleuropeo, fu costruito nel 1925 per accogliere in grande stile i passeggeri dell’Orient Express. Ubicato vicino alla stazione ferroviaria, conserva ancora molte caratteristiche originali, dalla grande scalinata in marmo alle elaborate vetrate istoriate fino alla magnifica Emerald Ballroom.

Le camere possiedono un’eleganza senza tempo con arredi finto antichi, bagni dalle grandi vasche e pavimenti in marmo. Dalle stanze a nord e a ovest si gode di una splendida vista su Zagabria. Prezzi, colazione esclusa, a partire da 1200 Kn. Cercalo su Booking o clicca sul link seguente in modo tale da poterti subito collegare alla pagina web: booking.com/hotel/hr/esplanade-zagreb-hotel.it.html.

4 City Windows

È uno dei pochi B&B di Zagabria ad offrire un servizio davvero personalizzato e intimo: con Tanja e Ivo ti sembrerà di stare a casa di due amici che conoscono la città a menadito, più che in hotel. Si trova a 5 min a piedi a est da Trg Bana Jelacica.

Le camere sono spaziose ed arredate con un divertente gusto artistico; inoltre le pareti spesse garantiscono sonni tranquilli. La prima colazione è un sublime banchetto con tanto di strukli (ravioli ripieni di formaggio cotti al forno), pancake e marmellate fatte in casa. Prezzi: singola 400 Kn, doppia 700 Kn. Cercalo su Booking o clicca sul link seguente in modo tale da poterti subito collegare alla pagina web: booking.com/hotel/hr/4citywindows.it.html.

Alloggi consigliati negli altri quartieri di Zagabria

Hotel 9

Posto davanti alla stazione degli autobus, questo elegante hotel contemporaneo vanta un design originale e ampie camere, la maggior parte delle quali dotate di balcone. Ognuno dei suoi tre piani ha il proprio colore tematico (bianco, argento e oro), e l’arredamento va dall’eleganza contemporanea al kitsch ironico.

Anche le stanze sul davanti dell’edificio sono meravigliosamente tranquille grazie ai doppi vetri. La ricca prima colazione è ottima per iniziare la giornata e viene servita al terzo piano sulla terrazza panoramica. Prezzi a partire da 850 Kn. Cercalo su Booking o clicca sul link seguente in modo tale da poterti subito collegare alla pagina web: booking.com/hotel/hr/9.it.html.

E tu hai già scelto dove dormire a Zagabria, o sei ancora indeciso? Faccelo sapere nei commenti e condividi l’articolo se ti è piaciuto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *