Dove mangiare a Dubrovnik: ristoranti, sushi, vegani e bistrò

Dove mangiare a Dubrovnik: Restaurant 360

A Dubrovnik non mancano certo i posti dove mangiare, ma vanno scelti con attenzione. Alcuni ristoranti del centro storico, facendo affidamento sul fatto che i turisti sono di passaggio e che non ritorneranno, propongono piatti mediocri a prezzi esorbitanti.

Detto questo, ci sono ottimi restoran e konoba nelle vicinanze della Città Vecchia, di Lapad e Gruz. Ecco i nostri preferiti.

Dove mangiare a Dubrovnik Città Vecchia

Bota Oyster and Sushi Bar

Le proposte di sushi tradizionale giapponese sono convincenti e le specialità del Bota (tempura di scampi adriatici e di ostriche di Ston) sono squisite. Anche la posizione di questo localino è invitante: a due passi dallo Stradun ma con una terrazza appartata affacciata sui vicoletti del quartiere di Pustijerna. Menu a partire da 150 Kn; orari 12.00-24.00.

Restaurant 360°

In cima alle mura cittadine con tavoli sistemati in modo da vedere il porto attraverso i bastioni, il ristorante più sfarzoso e esclusivo di Dubrovnik offre cucina dell’Adriatico e dell’Europa contemporanea, con un bella selezione di carni, pollame e piatti di pesce.

Esperienza gastronomica di alto livello e cornice mozzafiato, fanno lievitare i prezzi che per le portate principali oscillano tra 250-300 Kn; vini, con una scelta sbalorditiva, da 300 Kn a 100.000 Kn a bottiglia. È aperto tutti i giorni da aprile a settembre, 18.30-22.30.

Nishta

Uno dei pochi ristoranti per vegetariani e vegani della Croazia si trova nella Città Vecchia di Dubrovnik. Ogni giorno della settimana ha un suo menu che propone piatti cotti e crudisti.

Tra i classici preferiti, segnaliamo:

  • Indiastic, una combinazione di riso e verdure al curry;
  • Orsotto, orzo cucinato come risotto con alghe.

I prezzi delle portate principali sono 100-120 Kn. Gli orari: 11.30-23.30 da lunedì a sabato.

Dove mangiare negli altri quartieri di Dubrovnik

Pantarul

Questo arioso bistrò sulla strada di Lapad trae ispirazione sia dai vecchi libri di arte culinaria sia dalla cucina fusion moderna.

Serve un ottimo pane fatto in casa e specialità di pasta e risotti oltre a secondi come bistecche, hamburger e una varietà di piatti di pesce, che impiegano il meglio degli ingredienti locali.

L’interno è tranquillo e accogliente, con qualche strano tocco di design. Portate principali 108-180 Kn; menu degustazione da 5 portate 390-410 Kn. Lavora da martedì a domenica, negli orari seguenti: 12.00-16.00 e 18.00-24.00.

Tour gastronomici a Dubrovnik

Per partecipare a un tour gastronomico a Dubrovnik visita i siti di Musement, GetYourGuide e Viator. Cercali su internet o clicca sui link qua sotto in modo tale da poterti subito collegare alla pagina web:

Conosci un buon ristorante a Dubrovnik da suggerirci? Faccelo sapere nei commenti e condividi l’articolo se ti è piaciuto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *