Dove mangiare a Pola: ristoranti, taverne e snack bar
Se anche tu non ami perdere troppo tempo per decidere dove mangiare a Pola, ma al contempo rimanere soddisfatto senza spendere una fortuna, apprezzerai questo articolo. Qui abbiamo raccolto i nomi di snack bar e ristoranti che non ci hanno mai deluso.
Quando andiamo in Istria seguiamo sempre un cliché piuttosto rodato:
- cerchiamo un hotel con prima colazione inclusa, in modo da uscire già pronti per l’esplorazione. Se siamo in un appartamento, ci organizziamo per fare il primo pasto della giornata a casa;
- a pranzo optiamo per qualcosa di veloce. Qualche delizia del mercato del cibo o un panino;
- per cena ci regaliamo un menu completo in un ristorante tipico o di cucina internazionale.
In centro i ristoranti sono quasi tutti buoni, mentre le zone periferiche ne ospitano alcuni davvero eccezionali. Per acquistare provviste o panini e dolci, i posti migliori sono il mercato coperto e i caffè dei dintorni di Trg Narodni, a circa 100 m a est dell’Arco dei Sergi.
Dove mangiare a Pola a pranzo
Fresh Sandwich and Salad Bar
Per uno spuntino rapido e salutare, questo minuscolo sandwich bar e salad bar propone panini, toast, tortillas e insalate; per la zuppa del giorno controlla la lavagna dietro al bancone. Tra i dolci consigliamo il plumcake alla banana e la torta di carote. Orari: dal lunedì al venerdì, 8.30-16.30. Prezzi modici.
Mercato coperto
I prodotti freschi sono in un grazioso padiglione in ghisa; quelli di gastronomia, come pasta, formaggi, prsut e salsicce, al piano superiore. È aperto dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 14.00.
Dove mangiare a Pola a cena
Konoba Batelina
I piatti di pesce di questa trattoria a conduzione familiare meritano il viaggio fino al villaggio di Banjole, 6 km a sud del centro di Pola. Le portate principali sono perlopiù grigliate, secondo la tradizione, ma antipasti e dolci sono davvero variegati e fantasiosi. Il menu non c’è, sarà il personale di sala a elencarti le specialità del giorno; la prenotazione è obbligatoria.
Sebbene sia una delle mete gastronomiche più gettonate della Croazia, un pasto abbondante costa meno di 250 Kn. Orari: Lunedì-sabato, dalle 17.00 alle 23.00; pagamento in contanti.
Vodnjanka
Vera e propria istituzione di Pola, unisce perfettamente l’atmosfera informale di un konoba di periferia con un tocco di ambizione culinaria. Qui niente è congelato: gli ingredienti sono di prima scelta e persino la pasta viene preparata fresca tutte le sere. Le sue combinazioni di maccheroni e gulasch sono leggendarie!
Per raggiungerlo bisogna allontanarsi un po’ dal centro, seguendo Radiceva in direzione sud fino a Vitezica; i prezzi delle portate principali vanno dalle 40 alle 100 Kn. Chiuso la domenica, osserva i seguenti orari sono: 12.30-14.30 e 17.00-22.00.
Tour gastronomici a Pola
Per partecipare a un tour gastronomico a Pola visita i siti di Musement, GetYourGuide e Viator. Cercali su internet o clicca sui seguenti link in modo tale da poterti subito collegare alla pagina web:
Conosci un buon ristorante a Pola da suggerirci? Faccelo sapere nei commenti e condividi l’articolo se ti è piaciuto.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!