Dove mangiare a Spalato: ristoranti, panetterie e trattorie

Dove mangiare a Spalato: Konoba Marjan

Se ami la buona cucina, Spalato saprà conquistare il tuo palato con un enorme ventaglio di possibilità culinarie. La maggior parte dei ristoranti offre un menu separato di marende (brunch a basso costo), spesso esposto all’esterno su una lavagnetta.

Per comprare qualcosa da asporto e per uno snack la soluzione migliore è il mercato, che si tiene tutti i giorni all’estremità orientale della Città Vecchia; qui puoi trovare frutta, verdura, prosciutti e formaggi locali.

Ma bando alle ciance, perché vogliamo consigliarti dove mangiare a Spalato parlandoti dei posti che ci sono piaciuti di più. Iniziamo?

Dove mangiare a Spalato Città Vecchia

Kruscic

La migliore panetteria di Spalato, oltre a dell’ottimo pane fresco, vende molti prodotti da forno integrali e gluten-free. Ogni giorno sforna anche pizza a tranci, panini e il prelibato soparnik, una torta salata tipica della Dalmazia ripiena di bietole e aglio.

Predilige il salato al dolce, che tuttavia è presente in numerose varianti. Piatti: 6-15 Kn; orari: 8.00-14.00, dal lunedì al sabato.

Villa Spiza

Ristorante preferito dagli spalatini, subito fuori le mura del Palazzo di Diocleziano, serve cucina tradizionale fatta in casa in un ambiente minuscolo: all’interno infatti c’è soltanto un tavolo e alcuni posti a sedere su una panca.

Il pesce fritto e gli stufati superano raramente il prezzo di 90 Kn. È aperto da lunedì a sabato, dalle 12.00 alle 24.00.

Trattoria Bajamont

In questa piccola konoba all’interno delle mura del palazzo ti sembrerà di stare nel salotto della nonna. Prendi posto al tavolo di una vecchia macchina per cucire e osserva lo chef preparare gustose pietanze dalmate. Squisito il brodet, stufato di pesce cucinato con vino, cipolla ed erbe e servito con la polenta.

I prezzi delle portate principali vanno dalle 60 alle 150 Kn; gli orari sono: 10.00-24.00, tutti i giorni.

Dove mangiare a Spalato negli altri quartieri

Konoba Marjan

È una piccola e simpatica trattoria del quartiere di Varos che prepara succulenti piatti di pesce locale, tra cui il brodetto di seppie, la gregada (zuppa di pesce con patate) e la pasta ai gamberi; eccellente la carta dei vini. Sulla lavagnetta all’esterno sono riportate le specialità del giorno, mentre i tavoli fuori dal locale sono tutti situati sulla strada che sale al Monte Marjan.

Lavora dal lunedì al sabato, dalle 12.00 alle 23.00; portate principali a partire da 84 Kn.

Tour gastronomici a Spalato

Per partecipare a un tour gastronomico a Spalato visita i siti di Musement, GetYourGuide e Viator. Cercali su internet o clicca sui seguenti link in modo tale da poterti subito collegare alla pagina web:

Conosci un buon ristorante a Spalato da suggerirci? Faccelo sapere nei commenti e condividi l’articolo se ti è piaciuto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.