Dove mangiare Zagabria: Bistro Apetit

Scegliere dove mangiare a Zagabria è, per un italiano, la cosa più importante da programmare prima del viaggio. Un tempo piuttosto conservatrice in fatto di cucina, oggi Zagabria è piena di ristoranti e bistrot che mescolano il meglio delle specialità croate di carne e pesce alla griglia con un crescente entusiasmo per la cucina sperimentale e fusion.

Per un pasto a buon mercato, nel centro della città troverai panetterie, snack bar e fast food; i caffè sono onnipresenti, e sebbene la maggior parte serva solo da bere, l’offerta di pasti leggeri, torte e gelati è in aumento.

Dove mangiare a Zagabria Città Alta

Baltazar

Situato a 5 min a piedi a nord della cattedrale, lungo Kaptol, questo elegante ristorante tradizionale propone carne di tutti i tipi, cucinata alla griglia nello stile tipico dello Zagorje e della Slavonia. Tra le specialità della casa, le costine di vitello o filetto di maiale arrostiti alla perfezione. Il dehors estivo è un luogo magnifico per cenare sotto le stelle.

I prezzi delle portate principali vanno dalle 90 alle 200 Kn; gli orari sono: 12.00-24.00 dal lunedì al sabato, 12.00-17.00 la domenica.

Agava

Con un menu che trae ispirazione dalle cucine di tutto il mondo e una posizione invidiabile, è il locale perfetto per gustare un pranzo in tutta tranquillità godendosi il sole e osservando il viavai lungo la pedonale Tkalciceva.

Squisiti la bistecca di tonno in salsa di sesamo servita con cous cous e il risotto con pecorino e pera. È aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 23.00; le portate principali costano 77-200 Kn.

Dove mangiare a Zagabria Città Bassa

Lari & Penati

Meritatamente popolare, il bistro di Petrinjska 42a serve cucina dell’Adriatico e internazionale poco costosa ma ricercata; il menu di sei o sette piatti principali, viene preparato ogni giorno in base alla disponibilità di ingredienti freschi. Il posto è piccolo e accogliente: conta solo sei tavoli e una manciata di sgabelli accanto alla finestra.

Lavora dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 23.00; il sabato gli orari sono ridotti: 12.00-19.00. Portate principali a partire da circa 60 Kn.

Mali Bar

La famosa chef Ana Ugarkovic offre piatti e spuntini ispirati alle tradizioni gastronomiche del Mediterraneo, del Medio Oriente e dell’Asia.

Qui si possono gustare polpette di labneh su un letto di bietole e barbabietole arrostite, tonno affumicato aromatizzato allo zafferano e involtini di maiale cinesi. Piatti: 45-150 Kn; orari: 12.30-24.00, dal lunedì al sabato.

Dove mangiare negli altri quartieri di Zagabria

Bistro Apetit

Situato nella verde zona residenziale a nord della Città Alta, il ristorante gestito dallo chef Marin Rendic serve i più raffinati piatti contemporanei di Zagabria, come la tartare di tonno con pera e semi di sesamo o il guanciale di manzo su un letto di fagioli, guarnito con carote e pistacchio. La carta dei vini si concentra sulle etichette migliori della Croazia e i dolci della casa sono superbi.

La grande parete in vetro e il giardino alberato, protetto da una siepe e disturbato solo dal rumore della pallina sulle racchette del vicino tennis club, gli regalano poi una cornice deliziosa. Aperto da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 24.00, ha prezzi che oscillano tra le 150 le 220 Kn a piatto.

Tour gastronomici a Zagabria

Per partecipare a un tour gastronomico a Zagabria visita i siti di Tourradar, GetYourGuide e Viator. Cercali su internet o clicca sui seguenti link in modo tale da poterti subito collegare alla pagina web:

Conosci un buon ristorante a Zagabria da suggerirci? Faccelo sapere nei commenti e condividi l’articolo se ti è piaciuto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *