Dove mangiare a Zara: Pet Bunara

Visitare una nuova città significa anche immergersi in una tradizione gastronomica tutta da scoprire. Ecco la nostra guida per esplorare Zara a colpi di forchetta: i migliori posti dove mangiare e i piatti da assaggiare.

L’offerta di ristoranti tra la Città Vecchia e la zona di Borik è piuttosto varia e il mercato giornaliero, che si trova appena dentro le mura vicino a Jurja Barakovica, vende frutta, verdura, formaggi locali e prosciutti di produzione artigianale.

Dove mangiare a Zara centro

Pet Bunara

Ristorante dall’ambiente raffinato con pareti in pietra a vista e un grazioso dehors, offre piatti classici della cucina dalmata: zuppe e stufati, pasta fatta in casa e specialità regionali come polpo e tacchino. Lascia un po’ di spazio anche per il dolce! La tradizionale torta di fichi di Zara e quella di ciliegie, sono davvero gustose.

È aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 23.00; prezzi delle portate principali: 100-190 Kn.

Fosa

La buona reputazione per la qualità delle pietanze lo ha trasformato in un ristorante di prima scelta. Propone squisiti primi e secondi di mare in un’ex portineria rinnovata o su una terrazza affacciata sul porto. La specialità della casa è il pesce freschissimo dell’Adriatico, servito alla griglia o in crosta di sale, ma è altrettanto ottimo il filetto di manzo al tartufo.

Il miglior pesce bianco è costoso, ma per un pasto di tre portate spenderai circa 300 Kn. Gli orari sono 12.00-1.00.

Dove mangiare fuori dal centro di Zara

Restaurant Niko

Nascosto in una strada anonima poco distante dal lungomare nella zona del quartiere di Borik, questo ristorante d’albergo serve superbi piatti di pesce e crostacei, oltre ad un ottimo tiramisù. Il menu contempla anche secondi di carne e alternative vegetariane.

Le portate principali costano 70-170 Kn; orari: 12.00-24.00, dal lunedì alla domenica.

Pizzeria Sime

Le sua fama lo precede e le pizze, croccanti, sostanziose e tradizionali, sono da sempre oggetto di recensioni entusiastiche; il servizio è velocissimo. A luglio e agosto è sempre sovraffollato.

Si trova poco sopra Borik, lavora tutti i giorni dalle 12.00 alle 24.00 e ha prezzi ragionevoli: 45-55 Kn.

Tour gastronomici a Zara

Per partecipare a un tour gastronomico a Zara visita i siti di Tourradar, GetYourGuide e Viator. Cercali su internet o clicca sui seguenti link in modo tale da poterti subito collegare alla pagina web:

Conosci un buon ristorante a Zara da suggerirci? Faccelo sapere nei commenti e condividi l’articolo se ti è piaciuto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *