Grotta Azzurra: gita sull’incontaminata Isola di Bisevo

Grotta Azzurra

Ricoperta di cespugli, vigneti e uliveti, l’Isola di Bisevo è il posto giusto per il trekking e l’escursionismo: bella, selvaggia e scarsamente abitata, se non in alta stagione. Possiede alcune spiagge, tra cui la graziosa distesa di sabbia e ciottoli di Porat, ma l’attrazione principale resta la Grotta Azzurra.

Al largo della punta sud-occidentale dell’Isola di Vis, si trova questa meraviglia della natura che richiama turisti da tutta la Croazia. È dalla fine dell’800 che la Grotta Azzurra acquista interesse turistico, in particolare da quando l’aristocratico, pittore e naturalista austriaco Eugen von Ransonnet-Villez suggerì di ampliarne l’ingresso per l’accesso alle barche e la società di piroscafi Lloyd iniziò a pubblicizzarla come la Capri austriaca.

Offre il meglio di sé tra le 11.00 e le 12.00, quando i raggi del sole che filtrano attraverso un’apertura subacquea rivestono l’interno della caverna di una straordinaria e quasi ultraterrena luce azzurra. Sotto il blu cristallino dell’acqua, fino a una profondità di 16 m, le rocce brillano di riflessi argentei e rosati.

Nonostante la coda per i biglietti e le barche possa sembrare interminabile, tanto da scoraggiare molti gruppi organizzati, l’attesa è sempre ampiamente ricompensata. Col mare agitato la grotta non è accessibile, il che può accadere tutti i giorni tranne in quelli più calmi d’estate; è bene informarsi prima sul meteo all’ufficio turistico di Komiza o Vis città. Il problema della folla non si pone nei mesi invernali, ma in questo periodo può essere più difficile trovare una barca.

Le imbarcazioni arrivano alla Grotta Azzurra da tutta l’Isola di Vis, dalle isole circostanti e perfino da Spalato; il modo più veloce e comodo per visitarla è quello di partecipare a un tour organizzato con partenza da Komiza, che dura da 60 a 90 minuti, a seconda dei tempi di attesa.

Tour organizzato alla Grotta Azzurra

Molte agenzie offrono escursioni, tra le quali Musement, GetYourGuide e Viator. Le gite costano da 180 a 280 Kn (compreso l’ingresso alla grotta), a seconda che nel tour siano inclusi una sosta in spiaggia e il pranzo. Per maggiori informazioni visita i siti di:

Che impressione hai avuto della Grotta Azzurra? Faccelo sapere nei commenti e condividi l’articolo se ti è piaciuto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *