Isola di Murter: cosa fare, cosa vedere e dove dormire

Isola di Murter: Baia Slanica

Collegata alla terraferma da un piccolo ponte a Tisno, l’Isola di Murter è una delle più belle e rilassanti della Croazia.

Lungo la ripida costa sud-occidentale si aprono piccole insenature, in particolare quella di Slanica, che offre condizioni eccellenti per la balneazione. Nei weekend estivi si fa fatica a trovare posto persino in piedi, ma quando le folle scemano, diventa un luogo incantevole per ammirare il tramonto. Seguendo il sentiero litoraneo si superano numerose zone di scogli e in 20 minuti si raggiunge la baia di Cigrada, piacevole come quella di Slanica ma meno affollata.

Sul versante settentrionale di Murter invece, si estende una delle spiagge più insolite della Croazia, Colentum. Aperta al pubblico nel 2017 è una mezzaluna sabbiosa con una particolarità unica: alla sua estremità meridionale, i resti di una villa romana risalente al I sec. d.C. si gettano in mare, dando luogo a un paesaggio alquanto suggestivo che si presta anche a belle nuotate.

Tisno

Tisno è una graziosa cittadina che si estende in parte sul continente e in parte sull’Isola di Murter, cui è connessa da un ponte mobile. Luogo ideale per le passeggiate sulla battigia, con piacevoli spiagge a pochi passi dal centro, è famosa anche per i festival musicali organizzati da Garden durante tutta l’estate.

Tra le spiagge più belle della baia di Tisno segnaliamo Jazina, un ampio lido ciottoloso poco profondo a 2 km a ovest del ponte, e Jezero, accanto all’omonimo campeggio.

Murter Città

L’insediamento principale dell’isola è il villaggio di case in pietra di Murter Città, ottima base da cui esplorare le Kornati. Non consente passeggiate sul lungomare, ma i suoi vicoli ricchi di atmosfera e la parte antica della città, posta su una collina a 1 km dal centro attuale, meritano una visita. Le acque sono cristalline e le campagne circostanti incontaminate.

Dove dormire a Murter

L’Isola di Murter è un’ottima destinazione per i viaggiatori indipendenti. Di hotel ce ne sono pochi, è meglio puntare sulle sistemazioni private e sui campeggi proposti da Booking (booking.com), Hotels (it.hotels.com) e Vrbo (vrbo.com/it).

Ma se proprio non riesci a rinunciare ai confort dell’albergo, ti consigliamo l’Heritage Hotel Tisno. Situato sul lungomare e di grande impatto visivo, questo edificio di fine ’800 è stato trasformato nel piccolo ma raffinato albergo che si vede oggi. Le camere sono in linea con lo stile dell’epoca, eppure l’atmosfera non è mai neppure lontanamente stantia. Prezzi: 500-1500 Kn; cercalo su Booking o clicca sul link seguente in modo tale da poterti subito collegare alla pagina web: https://www.booking.com/hotel/hr/tisno.it.html.

Tour organizzati a Murter

Gite in giornata alle Isole Kornati e immersioni sono proposte da quasi tutte le agenzie di viaggio, ivi comprese Musement, GetYourGuide e Viator.

Cerca i loro siti su internet o clicca sui seguenti link in modo tale da poterti subito collegare alla pagina web:

Che impressione hai avuto dell’Isola di Murter? Faccelo sapere nei commenti e condividi l’articolo se ti è piaciuto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *