Shopping in Croazia: mercati, negozi di antiquariato e boutique di design

Shopping in Croazia: Mercato antiquariato Zagabria

La destinazione migliore per lo shopping in Croazia è Zagabria, che offre numerose opportunità di acquisto al dettaglio assenti sulla costa dell’Adriatico. La principale via commerciale della capitale è Ilica, i cui austeri palazzi ospitano prestigiose boutique internazionali.

In tutta la città si trovano negozi di stilisti locali, botteghe di scarpe ed empori di artigianato, ma gli spacci più interessanti sono i mercatini delle pulci e gli esercizi che vendono abbigliamento di seconda mano o vecchi libri, dischi e CD.

Non bisogna dimenticare però che molti dei migliori souvenir croati sono di tipo alimentare. Sebbene nei normali supermercati si possano acquistare buoni vini, sono le vinoteke ad ospitare prodotti di alta qualità. Un classico sono le bottiglie di rakija, spesso contenenti frammenti delle erbe con cui sono aromatizzate.

Altri bei regali sono le salse e i paté ai tartufi, il prsut, i fichi al miele e le altre conserve a base di frutta; l’olio extravergine d’oliva è ottimo come nel resto dei Paesi mediterranei.

Sono in vendita anche saponi fatti con olio d’oliva ed erbe locali, nonché sacchetti di lavanda dell’Isola di Hvar.

In molte zone dell’entroterra si confezionano ancora ricami a motivi tradizionali: sono molto belli, ma carissimi. L’arte del merletto invece è ancora viva nella cittadina adriatica di Pag, dove spesso si incontrano merlettaie che vendono i loro lavori sulla soglia di casa o dalla finestra del soggiorno.

Mercato dell’antiquariato

Il mercato dell’antiquariato del weekend in Trg Britanski (7.00-14.00 sabato e 7.30-14.30 domenica) è uno dei piaceri offerti dal centro di Zagabria. Curiosa tra i tavoli pieni di chincaglierie e oggetti bizzarri e poi goditi un caffè in uno dei bar che si trovano intorno alla piazza.

Mali Plac s Tavana

Nato in modo informale nella mansarda della food blogger e stilista Jelena Nikolic, Mali Plac s Tavana è un mercato alimentare settimanale dall’orario variabile, dove piccoli produttori vendono i loro articoli. C’è un po’ di tutto, dagli agrumi biologici al miele di salvia, dall’olio di canapa all’hummus, fino ai cosmetici naturali di produzione artigianale.

Hrelic

Hrelic è il più grande e variopinto mercatino delle pulci della Croazia, uno spazio enorme che trabocca di oggetti di ogni genere, dai ricambi di automobili ai mobili antichi fino a vestiti, dischi e stoviglie. Tutti gli oggetti sono ovviamente di seconda mano e i prezzi rigorosamente trattabili.

Al di là dello shopping, questo mercato offre la possibilità di vivere un’esperienza unica e di scoprire un aspetto di Zagabria che difficilmente emerge altrove.

L’ambiente è vivace e animato, con musica, molti rom e il fumo della carne alla griglia che si leva dalle bancarelle gastronomiche. Nei mesi estivi conviene mettere un cappello e la crema solare, dal momento che non c’è un filo d’ombra.

Com’è andato lo shopping in Croazia? Faccelo sapere nei commenti e condividi l’articolo se ti è piaciuto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.