Sir i vrhnje: ricetta del gustoso binomio di ricotta e panna alla zagabrese
Veloce da preparare e dal sapore rinfrescante, Sir i vrhnje è un ottimo pranzo, soprattutto nelle calde giornate estive, quando l’afa sale e si fa difficile cucinare. I suoi due ingredienti principali, ovvero la ricotta e la panna acida, sapientemente combinati secondo la ricetta tradizionale, consentono di esplorare sapori sorprendentemente buoni e gustosi.
Un piatto semplice diventato nel tempo un’icona della cucina croata, diffuso in special modo a Zagabria ma apprezzato anche in tante altre località dell’area centrale della Croazia, cosi come in alcune zone della Slavonia.
Ingredienti
Sir i vrhnje per 4 persone:
- 400 g di ricotta
- 100 ml di panna acida
- 100 g di cipollotto
- q.b. sale
- q.b. pepe
Per un Sir i vrhnje più leggero e meno calorico, puoi sostituire la panna acida con yogurt bianco.
Preparazione
Lava il cipollotto in maniera accurata, in modo da rimuovere qualsiasi traccia di terra. Poi elimina la barbetta e taglia la parte verde fino ad un centimetro dalla testa. Completata questa operazione, dividilo a metà in lunghezza e taglialo a rondelle con un coltello.
Aggiungine la metà alla ricotta e alla panna acida, precedentemente mescolate, e amalgama bene; sala e pepa a piacere. Decora il Sir i vrhnje con l’altra metà del cipollotto e servi con pane ben abbrustolito.
E tu come lo prepari il Sir i vrhnje? Faccelo sapere nei commenti e condividi l’articolo se ti è piaciuto.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!