Sir i vrhnje

Veloce da preparare e dal sapore rinfrescante, Sir i vrhnje è un ottimo pranzo, soprattutto nelle calde giornate estive, quando l’afa sale e si fa difficile cucinare. I suoi due ingredienti principali, ovvero la ricotta e la panna acida, sapientemente combinati secondo la ricetta tradizionale, consentono di esplorare sapori sorprendentemente buoni e gustosi.

Un piatto semplice diventato nel tempo un’icona della cucina croata, diffuso in special modo a Zagabria ma apprezzato anche in tante altre località dell’area centrale della Croazia, cosi come in alcune zone della Slavonia.

Ingredienti

Sir i vrhnje per 4 persone:

  • 400 g di ricotta
  • 100 ml di panna acida
  • 100 g di cipollotto
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Per un Sir i vrhnje più leggero e meno calorico, puoi sostituire la panna acida con yogurt bianco.

Preparazione

Lava il cipollotto in maniera accurata, in modo da rimuovere qualsiasi traccia di terra. Poi elimina la barbetta e taglia la parte verde fino ad un centimetro dalla testa. Completata questa operazione, dividilo a metà in lunghezza e taglialo a rondelle con un coltello.

Aggiungine la metà alla ricotta e alla panna acida, precedentemente mescolate, e amalgama bene; sala e pepa a piacere. Decora il Sir i vrhnje con l’altra metà del cipollotto e servi con pane ben abbrustolito.

E tu come lo prepari il Sir i vrhnje? Faccelo sapere nei commenti e condividi l’articolo se ti è piaciuto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *