Spiagge Rab: costa frastagliata e mare dai bassi fondali

Spiagge Rab: Spiaggia Rajska

Dopo esserti goduto le attrazioni di Rab, potrai fare qualche escursione o prendere uno dei taxi boat che aspettano solo di accompagnare i turisti al mare. L’Isola di Rab vanta spiagge sabbiose estese quasi quanto quelle caraibiche e baie rocciose dalla bellezza semplice e spartana.

Un lido di ciottoli levigati si estende tutt’intorno a Rab Città, mentre alte scogliere cinte da lussureggianti foreste si celano nella penisola di Frkanj, ad 1 km a ovest in linea d’aria dalla cittadina.

Ma le spiagge più belle di Rab si concentrano nei dintorni della località balneare di Lopar.

Lopar

La strada che si arrampica da Rab verso nord si addentra nell’ampia valle centrale dell’isola.

Supera il grande insediamento di Supetarska Draga e procedi fino a raggiungere un incrocio a T: la svolta a sinistra ti porterà al villaggio di Lopar. Luogo ancora parzialmente rurale, con giardini e cespugli di rose davanti alle case, regala ai villeggianti un’atmosfera tranquilla e rilassante.

Dall’inizio di giugno però la musica cambia, con un’infinità di famiglie che invadono Lopar attirate dal mare poco profondo, perfetto per i più piccoli.

Spiaggia Rajska

È il caso soprattutto della Spiaggia Rajska, un arenile lungo 1500 m che circonda la parte meridionale di Lopar. Dietro questa mezzaluna di sabbia si trova un po’ di tutto, dal minigolf alle gelaterie. Il fondale quasi non aumenta man mano che ci si inoltra nelle acque tiepide dell’Adriatico, e l’isoletta al largo è una meta ideale per una nuotata o un giro in kayak.

Spiaggia Livacina

Più piccola e meno affollata, la Spiaggia Livacina è una buona alternativa al lido principale della città. Si trova oltre i promontori, a est della di Lopar. Con la pineta a far da sfondo e le acqua riparate, è il posto giusto per una vacanza con i bambini.

Spiaggia Sahara

Molto popolare tra i naturisti la Spiaggia Sahara è situata in un’ampia baia dall’acqua piuttosto bassa. Non si fa molto caso all’abbigliamento e la vista sulla terraferma è fantastica. Per raggiungerla segui la strada indicata, che si diparte da quella principale poco prima della Spiaggia Rajska; da qui a piedi s’impiegano circa 30 minuti.

Altre spiagge di Rab

Se l’atmosfera caotica di Lopar non è di tuo gradimento, lungo la frastagliata costa settentrionale dell’Isola di Rab si distende una serie di spiagge sabbiose incontaminate e non sviluppate, che si possono raggiungere con barche taxi da Spiaggia Rajska, o seguendo i sentieri che conducono fuori da Lopar verso nord, attraversando una brughiera sabbiosa coperta da pungenti piante sempreverdi.

Che impressione hai avuto delle spiagge dell’Isola di Rab? Faccelo sapere nei commenti e condividi l’articolo se ti è piaciuto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *