Le 3 spiagge più belle di Spalato: Bacvice, Znjan e Kasjuni

Spiagge Spalato: Kasjuni

Al fascino di Spalato contribuisce anche la sua splendida posizione: spettacolari montagne costiere incorniciano in modo scenografico le acque turchesi dell’Adriatico. Nella bella varietà di spiagge con acque pulite, sicure e tutte facilmente raggiungibili dal centro, ne segnaliamo tre!

Le baie che abbiamo deciso di inserire nel nostro articolo sono perfette per tutte le tipologie di viaggiatore: dall’amante della privacy a quello in cerca di divertimento, passando per le famiglie con i bambini al seguito e i solitari a caccia di total relax.

Musement, GetYourGuide e Viator organizzano escursioni private e gite in barca; se sei interessato a questo format cerca i loro siti su internet o clicca sui seguenti link in modo tale da poterti subito collegare alla pagina web:

Bacvice

A pochi minuti a piedi a est del terminal traghetti, Bacvice è la spiaggia più popolare di Spalato. È amata dagli spalatini di ogni età per la posizione centrale e il fondale particolarmente basso e sabbioso. Ciò che la rende una spiaggia ideale per le famiglie è anche la possibilità nuotare tranquillamente verso il largo.

Ti consigliamo di provare il picigin, una sorta di pallavolo senza rete che si gioca in mare e che consiste nell’impedire alla palla di toccare l’acqua, con evoluzioni e acrobazie da parte dei giocatori. Si tratta di un divertente sport di tradizione squisitamente dalmata.

Nella piazza subito alle spalle del lido è un parco giochi per i bambini ben attrezzato, e un elegante padiglione moderno a tre piani che sembra un incrocio tra un edificio art déco e una tenda metallica ultramoderna, con caffè e ristoranti.

Seguendo il sentiero litoraneo che parte a est di Bacvice arriverai a un paio di calette: Ovcice e Firule.

  • Ovcice è una gradevole spiaggia di sassolini con un bel beach bar;
  • Firule è un’insenatura a ferro di cavallo delimitata da una stretta spiaggia di sabbia con un bar a una delle estremità. Anche se c’è poco spazio per stendersi al sole, la vista degli scogli e la presenza della pineta la rendono una delle spiagge più affascinanti di Spalato.

Znjan

Nota per aver ospitato papa Giovanni Paolo II, che in questo tratto di costa spalatina nell’ottobre del 1998 diede messa davanti a 50.000 persone, Znjan è una spiaggia in parte ciottolosa e in parte ghiaiosa di recente creazione.

Offre varie attrattive tra cui caffè, un parco giochi, castelli gonfiabili e go-kart.

Puoi raggiungerla seguendo il sentiero litoraneo da Bacvice, oppure prendendo l’autobus n. 8 alla fermata fuori dal mercato centrale di Spalato.

Kasjuni

Ai piedi del boscoso Monte Marjan, che domina la punta occidentale della città, ci sono alcune delle spiagge più belle di Spalato. Tra queste spicca Kasjuni, una suggestiva striscia di ghiaia fine con verdi dintorni e un esclusivo beach bar.

Ci si arriva tramite una strada secondaria non segnalata circa 1 km oltre la Galleria Mestrovic (l’autobus n. 12 da Trg Republike transita nei pressi); in alternativa, se sei in piena modalità relax, puoi sempre salire su un taxi.

La baia affaccia sull’isola boscosa di Ciovo ed è totalmente sgombra dal convulso traffico cittadino: una scelta perfetta per gli intenditori di spiagge idilliache.

Che impressione hai avuto delle spiagge di Spalato? Faccelo sapere nei commenti e condividi l’articolo se ti è piaciuto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.