Spiagge Trogir: Okrug Gornji, Medena e le Isole Drvenik

Spiagge Trogir: Medena

La più frequentata tra le spiagge di Trogir è Okrug Gornji, una lunga distesa di ciottoli punteggiata di bar-caffè, gelaterie e appartamenti turistici. Si trova sull’Isola di Ciovo, a 1,7 km a sud della Città Vecchia ed è raggiungibile via mare o in auto.

Pur facendo parte del megaresort Hotel Medena, la Spiaggia di Medena, 4 km a ovest del centro storico, è aperta al pubblico. É fiancheggiata da bel lungomare con bar, campi da tennis, campi da minigolf, gelaterie e noleggi di moto d’acqua, kayak e windsurf; dispone anche di un comodo parcheggio.

Fatta eccezione per Okrug Gornji e Medena, le spiagge intorno a Trogir non offrono molto, ed è forse più interessante fare un tour in traghetto a Mali Drvenik o Veli Drvenik per cercare un po’ d’ozio in riva al mare.

Situate a 12 km a ovest della città, queste piccole e poco popolate isole stanno diventando meta dei possessori di yacht, ma sono poco visitate da altri viaggiatori, così da essere perfette per una gita tranquilla.

Veli Drvenik

L’Isola di Veli Drvenik è la più vivace delle due, con l’omonimo centro che si estende su entrambi i lati di una baia profonda. L’acqua è pulita un po’ ovunque e ci sono diverse graziose insenature sparse qua e là, tra cui la ciottolosa Spiaggia di Krknjasi a 90 min a piedi a est.

L’interno dell’isolotto, coperto di cespugli spinosi, ulivi e alberi di fico, è un buon posto per passeggiare; tieni a mente però che c’è poca ombra, quindi portati un cappello.

Mali Drvenik

Ammantata della profumatissima macchia mediterranea, l’Isola di Mali Drvenik ha un aspetto più naturale e selvaggio. L’angusto e poco attraente porto principale non è altro che una tappa sulla strada per Vela Rina, un’ampia baia a 20 min di cammino sull’altro lato dell’isoletta.

Sulla spiaggia niente bar o servizi, solo nudi scogli e una vista mozzafiato sul mare aperto.

Che impressione hai avuto delle spiagge di Trogir? Faccelo sapere nei commenti e condividi l’articolo se ti è piaciuto.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *