Zagrebacki odrezak: ricetta tradizionale della cotoletta alla zagrabese
Zagrebacki odrezak è un tradizionale piatto di carne, popolare non solo a Zagabria ma in tutta la Croazia settentrionale: una deliziosa cotoletta di vitello ripiena di prosciutto cotto e formaggio. Il segreto per un risultato ottimale è usare le parti più morbide del vitello e riempirle con prosciutto cotto magro e formaggio che si scioglie in bocca.
Sebbene la carne di vitello sia quella più comunemente usata per preparare questa pietanza della cucina croata, se preferisci puoi sostituirla con quella di maiale, pollo o tacchino.
Ingredienti
Zagrebacki odrezak per 4 persone:
- 500 g di scaloppine vitello
- 4 fette di prosciutto cotto
- 4 fettine di fontina o edamer
-
2 uova
-
q.b. sale fino
- q.b. pepe
-
q.b. pangrattato
- q.b. farina
-
q.b. olio per frittura
Preparazione
Imbusta le cotolette in un sacchetto di plastica e batti la carne finché non diventa piatta e sottile; quindi stendile sul piano di lavoro e salale e pepale leggermente. Aggiungi le fette di prosciutto cotto e quelle di formaggio.
Ripiega le scaloppine e premi bene, cercando di fare in modo che la farcitura sia ben racchiusa dalla carne e non sporga. Ferma con degli stecchini o usa la senape come collante, onde evitare che durante la frittura fuoriesca il ripieno.
Passa le Zagrebacki odrezak prima nella farina, poi nelle uova leggermente sbattute e finalmente nel pangrattato. Friggi in padella con olio ben caldo e servi subito, accompagnando con rizi-bizi e insalata verde.
E tu come la prepari la Zagrebacki odrezak? Faccelo sapere nei commenti e condividi l’articolo se ti è piaciuto.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!